Ricerca

Il contesto

Il territorio di Cavezzo appartiene alla bassa pianura modenese. Confina a nord con i comuni di Mirandola e San Possidonio, a est con Medolla, a sud con San Prospero e a ovest con Carpi e Novi di Modena.
Il comune di Cavezzo, insieme alle frazioni di Motta sulla Secchia e Disvetro, copre una superficie di 26,83 kmq con una popolazione 7058 abitanti (31/10/2022, fonte ufficio anagrafe del comune). La popolazione straniera, residente nel comune, è composta da 38 etnie, così ripartite: 202 di origine cinese, 137 rumeni, 129 albanesi, 114 tunisini, 116 marocchini, 74 pakistani, 32 indiani, 30 ucraini, 33 moldavi, il restante appartiene ad etnie minoritarie.
Negli ultimi 7 anni il tessuto economico del paese ha subito forti contraccolpi dovuti alla crisi economica internazionale, che ha intaccato l’economia generale penalizzando prioritariamente la piccola e media industria e le attività artigianali che erano e sono il fiore all’occhiello della nostra regione. La situazione socio-economica degli utenti è peggiorata anche a causa della dismissione delle piccole attività artigianali e degli effetti dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
Il sisma del 20 e 29 maggio 2012, avvenuto nella nostra zona, ha colpito al cuore la popolazione e le attività economiche, ridisegnandone così il profilo strutturale, economico e demografico e nell’ultimo periodo si osservano nuove opportunità di lavoro legate alla ricostruzione che presumibilmente incideranno sulla ricchezza familiare.
Attualmente le principali cause che influenzano il processo migratorio da e verso il comune di Cavezzo sono il ricongiungimento al nucleo familiare e le possibilità lavorative offerte.